Scheda Informativa
Contributo straordinario a sostegno delle famiglie
Richiesta di assegnazione del buono Stay Safe 2022 (sostegno psicologico)

BONUS “STAY SAFE 2022” – Sostegno psicologico

In che cosa consiste?

Con delibera G.C. n. 202 del 20.10.2022, la Giunta ha approvato il  “Buono Stay Safe 2022”  che consiste nell’erogazione, da parte dell’Amministrazione Comunale, di in un contributo volto a sostenere le spese sostenute a far data dal 01.03.2020, relative alla consulenza fornita da professionisti specializzati e finalizzata a un sostegno psicologico e/o psicoterapeutico utile al superamento di un momento di difficoltà economica e di isolamento sociale prodottosi durante o a causa del periodo di emergenza sanitaria da COVID-19.

Risorse finanziarie assegnate e importo del contributo.

Attualmente sono assegnate somme per € 12.311,00.

L’importo massimo erogabile è pari a € 400,00 soggetto a riparametrazione proporzionale in difetto qualora la somma delle richieste sia superiore allo stanziamento messo a bando.

In caso di nuclei familiari con più soggetti aventi i requisiti previsti dal bando, verrà assegnato il contributo per ciascuna persona intestataria di spese relative a consulti con professionisti: il buono è erogato in un'unica soluzione alle famiglie aventi diritto attraverso un trasferimento di denaro che, quindi, non ha scadenza di utilizzo.

Requisiti di partecipazione

Il contributo Buono Stay Safe (Sostegno psicologico) 2022 potrà essere erogato alle persone (anche più per famiglia) con i seguenti requisiti:

  1. residenza nel Comune di Corbetta;
  2. aver sostenuto il pagamento delle spese relative alla consulenza, da parte di professionisti specializzati (psichiatri, psicologi o psicoterapeuti), finalizzata ad un sostegno psicologico e/o psicoterapeutico per superare le difficoltà relative alla sfera psichica causate direttamente o indirettamente dall’evento pandemico;
  3. le spese di cui alla precedente lett. b) non possono, comunque, riferirsi a sedute effettuate prima del 01.03.2020;
  4. non aver ricevuto altra contribuzione o diverso sussidio per le sole sedute di cui si chiede il riconoscimento del presente bonus né da altri Enti Pubblici o assicurazioni private né dal Comune di Corbetta in relazione all’erogazione del bonus Stay Safe edizione 2021; i beneficiari della precedente edizione del Buono Stay Safe 2021 possono ripresentare domanda per importi di spesa sostenuti in eccedenza rispetto al buono già erogato e cioè per altre sedute ulteriori rispetto a quelle per cui già hanno goduto del sussidio 2021.
  5. essere in regola con l’assolvimento di tutti gli obblighi tributari (erariali, regionali, provinciali, ecc.), contributivi, previdenziali e assistenziali secondo le vigenti disposizioni legislative;
  6. assenza di debiti di qualunque genere, specie e importo nei confronti del Comune di Corbetta, dei suoi concessionari e degli organismi partecipati di qualunque tipo: questo requisito deve essere posseduto da parte di tutti i componenti maggiorenni il nucleo familiare in cui, anagraficamente, si trova il richiedente.

I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del bando.

In presenza di debiti (propri o dei componenti maggiorenni lo stato di famiglia anagrafico), l’utente verrà avvisato tramite ALERT di non poter proseguire l’iter. In tali casi l’utente dovrà contattare il numero di telefono: 02.97204363, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.30: verranno fornite le indicazioni necessarie per poter saldare, compensare o rateizzare il debito e procedere nell’istanza.

Non è previsto rimborso per le spese effettuate da consulenti per finalità diverse da quelle oggetto del presente buono.

Modalità di presentazione delle domande

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online (tramite SPID, C.N.S. o C.I.E.), dalle ore 12.00 del 10.11.2022 alle ore 9.00 del 09.12.2022.

Alla domanda dovranno essere allegate obbligatoriamente, a pena di esclusione, i seguenti documenti:

Copia delle fatture di pagamento della/e spesa/e sostenuta/e presso lo specialista, da cui si dovrà chiaramente evincere che la prestazione effettuata è stata di sostegno psicologico e/o psicoterapeutico con data certa.

Le predette fatture devono essere successive al 01.03.2020 e non devono essere già state oggetto di rimborso da parte di terzi al fine di non percepire un arricchimento mediante il presente buono sociale.

Verifiche e controlli

L’Amministrazione Comunale provvederà successivamente ad effettuare controlli anche a campione per verificare la veridicità delle dichiarazioni rese dai richiedenti.

Qualora a seguito dei controlli, anche attraverso la Guardia di Finanza, il contributo risultasse indebitamente riconosciuto, ovvero in caso di dichiarazioni mendaci del beneficiario, il Comune procederà al recupero del beneficio.

Documenti da allegare alla domanda

Copia delle fatture di pagamento della/e spesa/e sostenuta/e presso lo specialista, da cui si dovrà chiaramente evincere che la prestazione effettuata è stata di sostegno psicologico e/o psicoterapeutico con data certa.

CodiceDescrizione SinteticaLink
N01

Bando Buono Stay Safe (sostegno psicologico)

N02

Informativa sul trattamento della Privacy

Descrizione   

Modulo domanda assegnazione Bonus Stay Safe (sostegno psicologico) 2022 (da compilare esclusivamente online.)

Descrizione  

Copia delle fatture di pagamento degli specialisti avente ad oggetto prestazioni di sostegno psicologico e/o psicoterapeutico

Documento obbligatorio

PER INFORMAZIONI: contattare Lorenzo Garavaglia (nr. 0297204363 o 0297204351 - mail lorenzo.garavaglia@comune.corbetta.mi.it)