Scheda Informativa
Domanda per l'installazione/rinnovo di insegne di esercizio

PREMESSA IMPORTANTE

L’accesso dei cittadini ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni può avvenire solo attraverso SPID, CNS e CIE. Per agevolare i cittadini con il rilascio dello SPID dei provider SielteID e PosteID, il Comune ha attivato lo sportello RAO per la verifica dell'identità personale. Per appuntamento chiamare i numeri 0297204278 o 0297204257.

Si definisce “insegna di esercizio” la scritta in caratteri alfanumerici, completata eventualmente da simboli e da marchi, realizzata e  supportata  con  materiali  di  qualsiasi  natura,  installata  nella sede  dell'attività  a  cui  si  riferisce  o  nelle  pertinenze  accessorie  alla  stessa.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE

Le domande potranno essere presentate esclusivamente mediante istanza online accedendo al portale con CNS, SPID o CIE.

PARTICOLARI PRESCRIZIONI DA OSSERVARE

L'ufficio comunale competente al rilascio dell'atto di autorizzazione riceve l'istanza per l'installazione di insegne d'esercizio e avvia il relativo procedimento istruttorio. Il termine per la conclusione del procedimento è di 60 giorni a decorrere dalla data di presentazione dell’istanza. Il termine è sospeso ogni volta che occorra procedere all’acquisizione di documentazione integrativa o rettificativa dal richiedente o da altra Pubblica Amministrazione.

L'autorizzazione si concretizza nel rilascio di apposito atto, il cui possesso è necessario per poter esporre l'insegna o le insegne d'esercizio. L'autorizzazione è valida per il periodo in essa indicato decorrente dalla data riportata sulla stessa.

In caso di mezzo pubblicitario visibile da strada di proprietà non comunale, ai fini del rilascio dell'autorizzazione, è necessario allegare all'istanza il nulla osta rilasciato dall'Ente diverso.

In caso di mezzo pubblicitario collocato su suolo privato, ai fini dell'autorizzazione, è necessario allegare all'istanza il nulla osta rilasciato dal proprietario del suolo o del bene.

IN CASO DI RINNOVO DI AUTORIZZAZIONE PRECEDENTE

E’ possibile presentare la domanda di rinnovo di autorizzazione in scadenza solo se gli impianti non hanno subito modifiche quantitative e qualitative. In caso di modifiche sarà necessario provvedere alla compilazione dell’istanza come nuovo rilascio.

VERSAMENTI DA CORRISPONDERE

  1. preventivo versamento, per ogni istanza, della somma € 50,00 quali diritti di istruttoria, ai sensi dell’art. 405 comma 2 del D.P.R. 495/92.
  2. La ricevuta del pagamento dovrà essere allegata all'istanza, diversamente la domanda non sarà accettata.

  3. A seguito dell’istruttoria dovranno essere versati in unica soluzione i diritti, ai sensi dell’art. 53 c. 7 del DPR 495/1992, pari a € 90,00 triennali per ogni mezzo pubblicitario; l'avviso di pagamento riportante il codice univoco di pagamento (IUV) verrà emesso e comunicato dall’ufficio URP

La Società SAN MARCO SPA - Via Litta 37, Bareggio (MI) - tel. 02.90112432 - e-mail corbetta@sanmarcospa.it comunicherà, se dovuto, l'importo relativo al Canone Patrimoniale di concessione, autorizzazione ed esposizione pubblicitaria.

 

MODALITA' DI PAGAMENTO DEI DIRITTI DI ISTRUTTORIA

Il pagamento dovrà avvenire esclusivamente mediante pagamento spontaneo PagoPA al link https://servizionline.comune.corbetta.mi.it/hypersicportal/listaservizi.aspx?U=1&S=1800

La tipologia di pagamento da indicare è ‘Altre tipologie di pagamento’, specificando nella descrizione ‘diritti ai sensi dell’art. 405 comma 2 del D.P.R. 495/92’.

E', inoltre, possibile pagare tramite sportelli virtuali (home banking, cercando i loghi CBILL o PagoPA), o tramite sportelli fisici (Lottomatica, sisal, ATM delle banche abilitate, presentando l’avviso di pagamento).

NB: Dal 1 gennaio 2024 il Comune di Corbetta ha siglato un accordo con Satispay per ridurre le commissioni sugli avvisi PagoPa, offrendo un significativo risparmio economico e di tempo per i contribuenti. Direttamente dal proprio smartphone è possibile effettuare il pagamento attraverso l'applicazione Satispay, inquadrando il codice QR Code dalla sezione Servizi - pagoPA o inserendo con la tastiera il codice univoco del bollettino (IUV). L'applicazione riconoscerà immediatamente l'importo e il destinatario.

DOCUMENTI DA ALLEGARE

  • Nr. 1 disegno in scala adeguata delle viste dell’impianto con l’indicazione di materiali e misure;
  • Nr. 1 bozzetto a colori del messaggio da esporre con le relative dimensioni;
  • Nr. 1 planimetria in cui è riportata la posizione del manufatto e della segnaletica stradale esistente;
  • Nr. 1 elaborato fotografico interessante il tratto di strada oggetto di richiesta;
  • Scansione di nr. 2 marche da bollo da euro 16,00, debitamente annullate (una per la presente richiesta e una per il rilascio dell’autorizzazione);
  • Ricevuta del pagamento della somma di Euro 50,00 quali diritti di istruttoria;
  • Un’autocertificazione, redatta ai sensi del D.P.R. 445/00, con la quale il soggetto che richiede l’installazione attesti che il manufatto è realizzato e sarà posto in opera tenendo conto della natura del terreno e della spinta del vento e tale da garantire la stabilità, conformemente alle norme previste a tutela della circolazione dei veicoli e delle persone, con assunzione di ogni conseguente responsabilità. In caso di vetrofania specificare che l'impianto non necessita di dichiarazione di stabilità.
  • In caso di impianto visibile da strada di proprietà non comunale (Città Metropolitana, altro Ente ecc.), ai fini del rilascio dell’autorizzazione, è necessario esibire preventivamente il nulla tecnico rilasciato dall’Ente diverso;
  • In caso di impianto collocato su suolo privato, ai fini del rilascio dell’autorizzazione, è necessario esibire preventivamente il nulla rilasciato dal proprietario del suolo o del bene;
  • Se necessario, modello aggiuntivo con la descrizione dei mezzi pubblicitari da collocare.

DOCUMENTI DA ALLEGARE IN CASO DI RINNOVO AUTORIZZAZIONE

  • Scansione di nr. 2 marche da bollo da euro 16,00, debitamente annullate (una per la presente richiesta e una per il rilascio del rinnovo dell’autorizzazione);
  • Ricevuta del pagamento della somma di Euro 50,00 quali diritti di istruttoria
CodiceDescrizione SinteticaLink
N01

Informativa sul trattamento della Privacy

Descrizione   

Domanda per l'installazione/rinnovo di insegne di esercizio

Descrizione  

Nr. 1 progetto in scala adeguata delle viste dell’impianto con l’indicazione di materiali e misure

Modello aggiuntivo mezzo da collocare

Nr. 1 bozzetto a colori del messaggio da esporre con le relative dimensioni

Nr. 1 planimetria in cui è riportata la posizione del manufatto e della segnaletica stradale esistente

Nr. 1 elaborato fotografico interessante il tratto di strada oggetto di richiesta

Scansione di nr. 2 marche da bollo da Euro 16,00, debitamente annullata, per la presentazione della richiesta e per il rilascio dell'autorizzazione

Documento obbligatorio

Autocertificazione, redatta ai sensi del D.P.R. 445/00, con la quale il soggetto che richiede l’installazione attesti che il manufatto è realizzato e sarà posto in opera tenendo conto della natura del terreno e della spinta del vento e tale da garantire la stabilità, conformemente alle norme previste a tutela della circolazione dei veicoli e delle persone, con assunzione di ogni conseguente responsabilità

Nel caso di impianto visibile da strada di proprietà non comunale (Città Metropolitana, altro Ente ecc.) allegare obbligatoriamente il nulla osta rilasciato da altro Ente

Nel caso di impianto collocato su suolo privato allegare obbligatoriamente il nulla osta rilasciato dal proprietario del suolo o del bene

Ricevuta di pagamento diritti di istruttoria pari  a € 50,00

Documento obbligatorio