Scheda Informativa
Istanza di rateizzazione di sanzione amministrative

PREMESSA IMPORTANTE

L’accesso dei cittadini ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni può avvenire solo attraverso SPID, CNS e CIE. Per agevolare i cittadini con il rilascio dello SPID dei provider SielteID e PosteID, il Comune ha attivato lo sportello RAO per la verifica dell'identità personale. Per appuntamento chiamare i numeri 0297204278 o 0297204257.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE

Le domande potranno essere presentate esclusivamente online mediante istanza on line accedendo al portale con CNS, SPID o CIE

La presente istanza può essere utilizzata per chiedere la rateizzazione di verbali per violazioni del Codice della Strada o di verbali per violazioni amministrative.

NOTE PER LA COMPILAZIONE DELL'ISTANZA PER SANZIONI RELATIVE AL CODICE DELLA STRADA

Ai sensi dell'articolo dell’art. 202 bis, comma 4, del D.Lgs. 285/92 (C.d.S.):

  • non potranno essere rateizzati verbali del Codice della Strada con importi inferiori a 200,00 euro;
  • l'importo di ciascuna rata non puo' essere inferiore a euro 100;
  • l'istanza di rateazione deve essere presentata entro 30 giorni dalla data di contestazione o notifica del verbale;
  • la presentazione dell'istanza implica la rinuncia ad avvalersi della facoltà di ricorso al Giudice di Pace ed al Prefetto;
  • sulle somme il cui pagamento e' stato rateizzato si applicano gli interessi al tasso previsto dall'articolo 21, primo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, e successive modificazioni (4,5%).

Sulla base delle condizioni economiche del richiedente e dell'entita' della somma da pagare, verrà disposta la ripartizione del pagamento:

  • fino ad un massimo di dodici rate se l'importo dovuto non supera euro 2.000;
  • fino ad un massimo di ventiquattro rate se l'importo dovuto non supera euro 5.000;
  • fino ad un massimo di sessanta rate se l'importo dovuto supera euro 5.000. 

Può essere concessa la rateizzazione a  chi e' titolare di un reddito imponibile ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, risultante dall'ultima dichiarazione, non superiore a euro 10.628,16. Se l'interessato convive con il coniuge o con altri familiari, il reddito e' costituito dalla somma dei redditi conseguiti nel medesimo periodo da ogni componente della famiglia, compreso l'istante, e i limiti di reddito di cui al periodo precedente sono elevati di euro 1.032,91 per ognuno dei familiari conviventi.

Decorso inutilmente, anche per una sola rata, il termine fissato, l'obbligato è tenuto al pagamento del residuo ammontare della sanzione in un'unica soluzione.

NOTE PER LA COMPILAZIONE DELL'ISTANZA PER VERBALI RELATIVI A SANZIONI AMMINISTRATIVE DIVERSE DAL CODICE DELLA STRADA

La rateizzazione delle violazioni amministrative è concessa ai sensi dell'art. 26 della Legge 689/81 che si riporta di seguito:

<< L'autorità giudiziaria o amministrativa che ha applicato la sanzione pecuniaria può disporre, su richiesta dell'interessato che si trovi in condizioni economiche disagiate, che la sanzione medesima venga pagata in rate mensili da tre a trenta; ciascuna rata non può essere inferiore a euro 15,00. In ogni momento il debito può essere estinto mediante un unico pagamento. Decorso inutilmente, anche per una sola rata, il termine fissato dall'autorità giudiziaria o amministrativa l'obbligato è tenuto al pagamento del residuo ammontare della sanzione in un'unica soluzione. >>

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

  • Ogni documentazione ritenuta idonea al buon esito della pratica (facoltativo)
  • Modello dichiarazione dei redditi di tutti i familiari conviventi riferito all’anno precedente (obbligatorio nel caso si chieda la rateizzazione di un verbale del Codice della strada)

 

CodiceDescrizione SinteticaLink
N01

Informativa sul trattamento della Privacy

Descrizione   

Istanza di rateizzazione di sanzioni amministrative

Descrizione  

Ogni documentazione ritenuta idonea al buon esito della pratica (facoltativo)

Modello di dichiarazione dei redditi di tutti i familiari conviventi riferito all'anno precedente