Scheda Informativa
Richiesta di iscrizione ai Servizi Scolastici
Richiesta di iscrizione al servizio di Refezione a.s. 2022-2023

PREMESSA IMPORTANTE

L’accesso dei cittadini ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni può avvenire solo attraverso SPID, CNS e CIE. Per agevolare i cittadini con il rilascio dello SPID dei provider SielteID e PosteID, il Comune ha attivato lo sportello RAO per la verifica dell'identità personale. Per appuntamento chiamare i numeri 0297204278 o 0297204257.

Nel caso di indicazione corretta del codice fiscale, tutti i dati saranno compilati automaticamente. Diversamente si dovrà procedere alla compilazione di tutti i campi richiesti. 

Il servizio di refezione scolastica è finalizzato a garantire la fornitura giornaliera del pranzo di mezzogiorno agli alunni che devono frequentare le attività scolastiche pomeridiane.

E´ un servizio a domanda individuale e prevede la fornitura, presso le scuole, del pranzo, nelle giornate e negli orari definiti in ogni istituzione scolastica, d’intesa con il servizio Pubblica Istruzione.

 

Destinatari del servizio di refezione scolastica

Possono usufruire del servizio di refezione scolastica gli alunni delle scuole statali d'Infanzia, primarie e secondaria di primo grado, iscritti al tempo prolungato.

Sono inoltre ammessi alla fruizione del servizio:

  1. il personale insegnante in servizio nell'orario di refezione scolastica;
  2. il personale addetto all'assistenza degli alunni disabili in servizio nell'orario di refezione scolastica;
  3. il personale ausiliario e i collaboratori scolastici in servizio nell'orario di refezione scolastica.

 

Non necessitano di autorizzazione i componenti della Commissione Mensa, purché agiscano nell'ambito delle competenze previste dal Regolamento per il funzionamento della Commissione, di cui fanno parte.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di iscrizione deve essere effettuata nei periodi che vengono comunicati di anno in anno dal servizio Pubblica Istruzione.

La presentazione della domanda di iscrizione avviene esclusivamente on line accedendo al portale del sito internet del Comune di Corbetta.

Non è possibile effettuare l’iscrizione al servizio di refezione scolastica in presenza di debiti del nucleo famigliare relativi ai servizi parascolastici.

Il controllo delle posizioni debitorie verrà effettuato in fase di domanda.

L'iscrizione alla refezione deve essere effettuata esclusivamente per gli alunni che frequenteranno un primo anno di ciascun ciclo (infanzia, primaria, secondaria di primo grado); la domanda sarà valida per l'intero ciclo scolastico di riferimento (infanzia, primaria, secondaria di primo grado) con obbligo di comunicare eventuali variazioni e aggiornamenti (ad esempio, ISEE, certificati per allergie alimentari ecc.).

Per gli alunni iscritti ad anni diversi dal primo di ciascun ciclo di istruzione, l'iscrizione alla refezione verrà automaticamente trasferita d'ufficio agli anni successivi, fino al completamento del ciclo di istruzione fatta salva la facoltà di disdetta.

L'iscrizione alla refezione ed il trasferimento delle iscrizioni d'ufficio potrà essere effettuato solo in assenza di debiti pregressi per i servizi parascolastici (refezione, pre e post scuola, trasporto, centri estivi). Il mancato pagamento comporta la non ammissione al servizio.

Per l’anno scolastico 2022/2023, sono stabilite le seguenti tariffe per il servizio di refezione scolastica secondo le fasce di reddito

calcolate sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E):

  Fascia ISEE Tariffa   giornaliera per singolo pasto
1 Maggiore di 18.000,00 € 4,95
2 Da € 13.000,01 a € 18.000,00 € 3,50
3 Dal minimo vitale a € 13.000,00 € 2,70
4 Sotto il minimo vitale € 1,00

*Il minimo vitale è determinato in base al valore dell'assegno sociale stimato dall'I.N.P.S. Per l'anno 2022 è pari a 5.990,00 EUR.

Nel caso in cui non venga presentata un’attestazione ISEE valida, sarà applicata la tariffa massima di fascia 1.

Gli alunni non residenti che usufruiscono della refezione scolastica dovranno comunque corrispondere la tariffa massima.

Le tariffe hanno validità per tutto l’anno scolastico 2022/2023 e per il servizio di refezione del centro estivo (CRDE) dell’anno 2023.

Riduzioni e agevolazioni ulteriori

Dal secondo figlio in poi è previsto uno sconto del 10% (diecipercento) sulla tariffa applicata.

Le eventuali richieste di esenzione dal pagamento o di riduzione della retta di frequenza ( non desumibili dall’ISEE ) saranno valutate dall'assistente sociale del Comune

Modalità di pagamento e servizi di consultazione

Il pagamento del servizio di refezione scolastica potrà avvenire in una delle seguenti modalità:

  1. addebito diretto SEPA Direct Debit (SDD)
  2. accesso diretto a PagoPA dal portale dei servizi on line del Comune di Corbetta (si potrà effettuare il pagamento immediato, oppure stampare l'avviso ed effettuare il pagamento in contanti presso gli esercenti autorizzati (banche, sportelli ATM, punti vendita di SISAL, Lottomatica)
  3. attraverso l'home banking (utilizzando i loghi CBILL o PagoPa).
  4. attraverso l'APP IO.


La Giunta comunale, anche in considerazione dell’introduzione dell’obbligo di accettare pagamenti digitali, potrà modificare, ridurre o ampliare i sistemi di pagamento ammessi.

CodiceDescrizione SinteticaLink
N01

Informativa sul trattamento della Privacy

N02

Carta dei servizi Refezione scolastica 2022 del Comune di Corbetta

N03

Regolamento per la fruizione dei servizi parascolastici

Descrizione   

Richiesta di iscrizione al servizio di Refezione anno 2022/2023

Descrizione  

Certificazione medica in caso di dieta per motivi sanitari

Tutte le informazioni in ordine alla refezione scolastica e alle modalità di presentazione della domanda possono essere richieste a:
Servizio Pubblica Istruzione - Via Roma 17 - 20011 Corbetta (MI) - Tel 02/97204352-353 - mail: iscrizioniscuola@comune.corbetta.mi.it