Scheda Informativa
Domanda per l'assegnazione del premio al merito per l'anno scolastico 2023/2024 - Scuola secondaria di primo grado
PREMESSA IMPORTANTE

L’accesso dei cittadini ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni può avvenire solo attraverso SPID, CNS e CIE. Per agevolare i cittadini con il rilascio dello SPID dei provider SielteID e PosteID, il Comune ha attivato lo sportello RAO per la verifica dell'identità personale. Per appuntamento chiamare i numeri 0297204278 o 0297204257.

Nel caso di indicazione corretta del codice fiscale, tutti i dati saranno compilati automaticamente. Diversamente si dovrà procedere alla compilazione di tutti i campi richiesti. 

Finalità della misura

Il Piano per l’attuazione del Diritto allo Studio anno scolastico 2023/2024, approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 30 del 19 luglio 2023, prevede l’intento dell’Amministrazione Comunale di erogare riconoscimenti economici agli alunni residenti che abbiano frequentato l’ultimo anno di una scuola secondaria di primo grado statale o paritaria conseguendo la licenza media con votazione pari a dieci oppure dieci e lode.

Premi al merito comunali

L’Amministrazione comunale intende mettere a disposizione mettere a disposizione premi al merito per alunni residenti che, nell’anno scolastico 2023/2024, abbiano frequentato scuole secondarie di primo grado statali o paritarie (Istituto Comprensivo Aldo Moro, Istituto San Girolamo Emiliani o altre scuole fuori dal Comune) per i seguenti importi:

  • 150,00 EUR per gli studenti che hanno conseguito il titolo di studio con votazione pari a dieci e lode;
  • 100,00 EUR per gli studenti che hanno conseguito il titolo di studio con votazione pari a dieci.

I Premi al merito saranno assegnati sino a concorrenza della somma complessiva disponibile.

Requisiti di partecipazione

Per poter concorrere all’assegnazione dei premi al merito è necessario che i candidati siano:

  • studenti residenti nel Comune di Corbetta dall’inizio dell’anno scolastico 2023/2024;
  • studenti della scuola secondaria di primo grado che abbiano concluso la classe terza con la votazione di “dieci” oppure “dieci e lode”;

 

Modalità e termini di presentazione delle domande.

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente on-line dal 1 ottobre sino alle ore 12:00 del 04 novembre 2024,  da parte di uno dei genitori esercenti la potestà genitoriale con il quale l’alunno convive oppure dal tutore legalmente nominato.

Criteri per l'assegnazione dei Premi al merito.

La graduatoria per l'assegnazione dei premi al merito verrà stilata in base ai seguenti criteri di priorità:

  • votazione più alta;
  • a parità di votazione, in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda.

Le domande verranno finanziate mediante scorrimento della graduatoria nei limiti del budget disponibile.

Erogazione dei premi al merito.

I premi al merito verranno liquidati entro 30 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande, mediante accredito sul conto corrente indicato dal beneficiario.

CodiceDescrizione SinteticaLink
AVV01

Avviso per l’erogazione di Premi al merito comunali

INF

Informativa privacy

Descrizione   

Domanda per l'assegnazione del premio al merito per l'anno scolastico 2023/2024 - Scuola secondaria di primo grado

Descrizione  

Attestazione da parte dell’Istituto ove è stato sostenuto l’esame, riportante la  votazione finale conseguita

Documento obbligatorio

La responsabilità del procedimento è assegnata al Responsabile del Settore Servizi alla Persona.

Le informazioni relative all’assegnazione dei premi al merito possono essere richieste presso il Servizio Pubblica Istruzione:

Via Roma 17 - piano terra 20011 Corbetta (MI)