Scheda Informativa
PREMESSA IMPORTANTE L’accesso dei cittadini ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni può avvenire solo attraverso SPID, CNS e CIE. Per agevolare i cittadini con il rilascio dello SPID dei provider SielteID e PosteID, il Comune ha attivato lo sportello RAO per la verifica dell'identità personale. Per appuntamento chiamare i numeri 0297204278 o 0297204257.INFORMAZIONI FONDAMENTALI Se il contribuente ritiene di aver versato erroneamente l'imposta deve presentare domanda di rimborso entro il termine di cinque anni dal giorno del versamento. La domanda va presentata al Comune verso il quale è stato effettuato il versamento dell'imposta. Una volta ricevuta la domanda, il Comune provvederà ad esaminarla e a confermare o meno il diritto al rimborso.
Il Comune, se dovuto, provvede ad effettuare il rimborso entro 180 giorni dalla data di presentazione della domanda. Si precisa che in caso di errore di digitazione commesso dall’intermediario non si deve presentare richiesta di riversamento al Comune, ma direttamente all’istituto bancario/ufficio postale.
Richiesta rimborso/riversamento ad altro comune IMU/TASI
Copia delle ricevute attestanti l'erroneo versamento
Documento obbligatorio
Delega altro contribuente
L'istanza deve essere presentata utilizzando la piattaforma hyperSIC Servizi Online.
Per accedere al servizio è necessaria l'autenticazione tramite identità digitale (SPID, CIE ID, ...). Ove consentito l’accesso può avvenire anche in modalità libera.
Il servizio permette di effettuare le seguenti azioni:
avviare la compilazione e inviare la pratica in modo digitale;
completare l'avvio della pratica che è stata precedentemente sospesa;
integrare la pratica che è stata precedentemente presentata.
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