FINALITA' ED OBIETTIVI
Il Distretto del Commercio di Corbetta è nato nel corso del 2022 con l’importante obiettivo di attivare un confronto aperto con le imprese del territorio, affinché diventino protagoniste dell’evoluzione competitiva di Corbetta e si integrino con il potenziale turistico dell’area, oggi ancora non espresso adeguatamente. Oggi l’area è caratterizzata dalla presenza di attività di vicinato e negozi rivolti prevalentemente ad una utenza cittadina. La strategia distrettuale sta invece guardando oltre, con l’intento di attrarre utenza da fuori e attrarre soprattutto un turista di prossimità.
In questo contesto, il Distretto ha pensato di mettere a disposizione risorse specifiche per le imprese, con la consapevolezza che questi aiuti possano sostenere lo sviluppo economico del territorio. Il presente bando ha le seguenti finalità:
- Mantenere e favorire la crescita del tessuto economico locale;
- Migliorare il posizionamento competitivo delle imprese del territorio;
- Contribuire alla nascita di sinergie tra diversi ambiti dell’economia locale;
- Rigenerare il tessuto urbanistico/economico per mantenere vivo l’aspetto di socialità di piazze e vie;
- Sostenere le imprese nell’importante processo di cambiamento legato alla rivoluzione digitale, che ha mutato le abitudini e i comportamenti di acquisto dei consumatori;
- Gettare le basi per la nascita di servizi rivolti ai target di utenza cui si rivolge il Distretto: cittadini e turisti di prossimità
DOTAZIONE FINANZIARIA
Le risorse stanziate ammontano ad € 200.000,00 (centomila/00) messi a disposizione da Regione Lombardia.
SOGGETTI AMMISSIBILI
Sono ammissibili le imprese e gli aspiranti imprenditori che soddisfino i requisiti previsti dal bando.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE AL BANDO
Le domande di agevolazione dovranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del giorno mercoledì 15/02/2023 e non oltre le ore 12.00 del giorno mercoledì 26/04/2023.
Le responsabilità per eventuali ritardi della consegna, rispetto al termine indicato nel presente bando, sono ad esclusivo carico del richiedente.
Le imprese, per la presentazione della domanda di contributo, dovranno utilizzare esclusivamente, pena inammissibilità al bando, la modulistica messa a disposizione dal presente bando.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica collegandosi al sito del comune Corbetta, selezionando la voce servizi online/Portale per i servizi online a cittadini e imprese e cliccando la voce servizi dedicati a enti e imprese – pratiche - SUAP.
https://servizionline.comune.corbetta.mi.it/hypersicportal/portale/contactcenter/tabschedainformativa.aspx?IDNODE=&IDC=254&CW=SUAP
VALUTAZIONE DELLE DOMANDE PERVENUTE
Come previsto dal Bando, il contributo è concesso sulla base di una procedura valutativa a graduatoria, ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. 123/98. A ciascun progetto è attribuito un punteggio di merito. Le domande in possesso dei requisiti di ammissibilità formale sono finanziate in ordine decrescente di punteggio, fino ad esaurimento della dotazione finanziaria.
La graduatoria verrà stilata dagli uffici comunali e terrà conto dei punteggi assegnati. In caso di parità di punteggio, verrà data priorità alle domande consegnate prima in ordine cronologico.
TEMPISTICHE DI REALIZZAZIONE, RENDICONTAZIONE ED EROGAZIONE
Si ricorda che le spese ammesse a bando dovranno essere realizzate dal 01/01/2023 al 30/03/2024, data ultima entro la quale tutte le fatture dovranno essere emesse ed interamente pagate con modalità che ne assicurino la tracciabilità (vd. punto 14 del presente bando).
La rendicontazione delle spese da parte dei soggetti beneficiari dovrà essere consegnata, tramite pec, al Comune di Corbetta, entro la data del 30/04/2024.
ALLEGATI