Scheda Informativa
Domanda per l'assegnazione del Buono sociale DSA - 6

PREMESSA IMPORTANTE

L’accesso dei cittadini ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni può avvenire solo attraverso SPID, CNS e CIE. Per agevolare i cittadini con il rilascio dello SPID dei provider SielteID e PosteID, il Comune ha attivato lo sportello RAO per la verifica dell'identità personale. Per appuntamento chiamare i numeri 0297204278 o 0297204257.

Nel caso di indicazione corretta del codice fiscale, tutti i dati saranno compilati automaticamente. Diversamente si dovrà procedere alla compilazione di tutti i campi richiesti. 

IN CHE COSA CONSISTE?

Il Buono DSA-6 è un contributo per il finanziamento della prima valutazione diagnostica, necessaria ad ottenere la certificazione dei bisogni educativi speciali, ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170, all’inizio di ciascun ordine/ grado di scuola frequentata. Non è indispensabile che la valutazione diagnostica abbia esito positivo, con conseguente rilascio della certificazione.

L’assegnazione del Buono Sociale DSA - 6 è subordinata all’assenza di debiti di qualunque genere e specie ed importo nei confronti del Comune di Corbetta, di suoi concessionari e di organismi partecipati di qualunque tipo, da parte di ciascun componente maggiorenne del nucleo familiare. La condizione deve persistere sino alla liquidazione effettiva del Buono Sociale DSA - 6.

Qualora fosse presente una posizione debitoria nei confronti dell’Ente, il richiedente verrà avvisato tramite ALERT.

REQUISITI GENERALI DI PARTECIPAZIONE

Per poter presentare domanda è necessario che:

  • almeno un genitore residente sia: cittadino italiano, oppure cittadino di uno Stato dell’Unione Europea, oppure cittadino straniero in possesso di permesso di soggiorno di lungo periodo (a tempo indeterminato);
  • Il minore residente, per il quale è richiesta la certificazione, frequenti la scuola primaria, oppure secondaria di primo o secondo grado;
  • non ci siano posizioni debitorie nei confronti dell’Ente. Tale requisito deve permanere sino alla liquidazione effettiva del buono;
  • la spesa sostenuta riguardi una prima valutazione diagnostica all’inizio di ciascun ordine/ grado di scuola frequentata;
  • il documento contabile attestante le spese sostenute ed il pagamento non siano antecedenti la data del 1^ luglio 2024.

E' possibile allegare alla domanda anche un preventivo di spesa, nel caso le spese non siano ancora state sostenute. In tal caso, il Buono Sociale DSA-6 potrà essere assegnato ma sarà liquidato solo dopo la presentazione di regolare documento contabile debitamente quietanzato, da trasmettere entro 120 giorni dall’assegnazione.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda potrà essere presentata in modalità esclusivamente online da chi esercita la responsabilità genitoriale, in osservanza delle disposizioni di cui agli artt. 316, 337 ter e 337 quater del codice civile.

La domanda deve essere presentata dal 01 ottobre 2024 e sino alle ore 12:00 del 30 giugno 2025.

IMPORTO DEL BUONO

L’importo del Buono Sociale DSA-6 è riconosciuto nel limite del 50% (cinquantapercento) delle spese effettivamente sostenute per la prima valutazione diagnostica all’inizio di ciascun ordine/ grado di scuola frequentata. In ogni caso, l’importo del Buono non può essere superiore a 250,00 EUR per ciascun bambino/ragazzo.

I contributi saranno assegnati sino a concorrenza della somma complessiva disponibile, che sarà non inferiore a 5.000 EUR, secondo un ordine cronologico derivante dalla registrazione e istruttoria delle domande pervenute.

 

CodiceDescrizione SinteticaLink
1

Informativa privacy

2

Avviso buono DSA - 6

Descrizione   

Domanda per l'assegnazione del Buono sociale DSA - 6

Descrizione  

Documentazione contabile quietanzata relativa al pagamento della valutazione per la certificazione dei bisogni educatici speciali

Preventivo della spesa prevista nel caso in cui non sia ancora stata sostenuta

Servizio Pubblica Istruzione - Via Roma 17 - piano terra - 20011 Corbetta (MI)

  • Tel. 02/97.204.352 – 353