Scheda Informativa
PREMESSA IMPORTANTE
L’accesso dei cittadini ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni può avvenire solo attraverso SPID, CNS e CIE. Per agevolare i cittadini con il rilascio dello SPID dei provider SielteID e PosteID, il Comune ha attivato lo sportello RAO per la verifica dell'identità personale. Per appuntamento chiamare i numeri 0297204278 o 0297204257.
Nel caso di indicazione corretta del codice fiscale, tutti i dati saranno compilati automaticamente. Diversamente si dovrà procedere alla compilazione di tutti i campi richiesti.
Il servizio di refezione scolastica è finalizzato a garantire la fornitura giornaliera del pranzo di mezzogiorno agli alunni che devono frequentare le attività scolastiche pomeridiane.
E´ un servizio a domanda individuale e prevede la fornitura, presso le scuole, del pranzo, nelle giornate e negli orari definiti in ogni istituzione scolastica, d’intesa con il servizio Pubblica Istruzione.
Destinatari del servizio di refezione scolastica
Possono usufruire del servizio di refezione scolastica gli alunni delle scuole statali d'Infanzia, primarie e secondaria di primo grado, iscritti al tempo prolungato.
Sono inoltre ammessi alla fruizione del servizio:
- il personale insegnante in servizio nell'orario di refezione scolastica;
- il personale addetto all'assistenza degli alunni disabili in servizio nell'orario di refezione scolastica;
- il personale ausiliario e i collaboratori scolastici in servizio nell'orario di refezione scolastica.
Per il personale scolastico di cui alle lettere 1. e 3., il Comune procederà al recupero delle quote di partecipazione secondo le modalità previste dalla normativa vigente.
Previa autorizzazione del responsabile del servizio pubblica istruzione, possono essere ammessi eccezionalmente al servizio anche terzi non appartenenti al personale scolastico nei seguenti casi:
- quando le persone svolgono funzioni o mansioni che presentano una qualche connessione con il servizio di refezione scolastica;
- quando le persone devono accedere al servizio di refezione scolastica in relazione a progetti approvati dal Comune.
Non necessitano di autorizzazione i componenti della Commissione Mensa, purché agiscano nell'ambito delle competenze previste dal Regolamento per il funzionamento della Commissione, di cui fanno parte.
Modalità di presentazione della domanda
La presentazione della domanda di iscrizione per l’anno scolastico 2024-2025 avverrà esclusivamente on line accedendo al portale del sito internet del Comune di Corbetta.
Non è possibile effettuare l’iscrizione al servizio di refezione scolastica in presenza di debiti del nucleo famigliare relativi ai servizi parascolastici.
Il controllo delle posizioni debitorie verrà effettuato in fase di domanda.
Tariffe del servizio di Refezione scolastica
Per l’anno scolastico 2024/2025 saranno applicate le seguenti tariffe:
|
Fascia
|
Tariffa giornaliera refezione
|
1
|
NO ISEE
|
€ 5,80
|
2
|
Maggiore di € 18.000,00
|
€ 5,35
|
3
|
Da € 13.000,01 a € 18.000,00
|
€ 3,85
|
4
|
Dal minimo vitale a € 13.000,00
|
€ 2,95
|
5
|
Sotto il minimo vitale*
|
€ 1,10
|
|
Non residenti
|
€ 5,90
|
* Il minimo vitale è determinato ai sensi dell’art. 6, comma 1 del Regolamento ISEE approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 76 del 26 novembre 2015. L’importo per l’anno 2024 è pari a 6.550,00 EUR.
Nel caso di genitori coniugati e non legalmente separati con residenza disgiunta in Corbetta o in due Comuni differenti, la tariffa applicata è quella massima ( fascia 1 della tabella sopra riportata).
Gli utenti non residenti dovranno comunque corrispondere la tariffa massima.
Riduzioni e agevolazioni ulteriori
A partire dal secondogenito, limitatamente ai residenti, verrà attribuito uno sconto del 10% (dieci per cento) sulla tariffa applicata.
Le eventuali richieste di esenzione dal pagamento o di riduzione della tariffa applicata (non desumibili dall’ISEE) saranno valutate dall'Assistente Sociale del Comune.
Modalità di pagamento e servizi di consultazione
Le modalità di pagamento consentite sono le seguenti:
- addebito diretto SEPA Direct Debit (SDD)
- accesso diretto a PagoPA dal portale dei servizi on line del Comune di Corbetta (si potrà effettuare il pagamento immediato, oppure stampare l'avviso ed effettuare il pagamento in contanti presso gli esercenti autorizzati (banche, sportelli ATM, punti vendita di SISAL, Lottomatica)
- attraverso l'home banking (utilizzando i loghi CBILL o PagoPa).
L’intestatario del conto corrente deve essere la stessa persona che richiede l’iscrizione al servizio. I documenti contabili e la certificazione dei pagamenti detraibili ai fini fiscali verrà intestata al richiedente il servizio.
Dal 1 gennaio 2024 il Comune di Corbetta ha siglato un accordo con Satispay per ridurre le commissioni sugli avvisi PagoPa, offrendo un significativo risparmio economico e di tempo per i contribuenti. Direttamente dal proprio smartphone è possibile effettuare il pagamento attraverso l'applicazione Satispay, inquadrando il codice QR Code dalla sezione Servizi - pagoPA o inserendo con la tastiera il codice univoco del bollettino (IUV). L'applicazione riconoscerà immediatamente l'importo e il destinatario.