Scheda Informativa
PREMESSA IMPORTANTE
L’accesso dei cittadini ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni può avvenire solo attraverso SPID, CNS e CIE. Per agevolare i cittadini con il rilascio dello SPID dei provider SielteID e PosteID, il Comune ha attivato lo sportello RAO per la verifica dell'identità personale. Per appuntamento chiamare i numeri 0297204278 o 0297204257.
Si definisce “insegna di esercizio” la scritta in caratteri alfanumerici, completata eventualmente da simboli e da marchi, realizzata e supportata con materiali di qualsiasi natura, installata nella sede dell'attività a cui si riferisce o nelle pertinenze accessorie alla stessa.
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
Le domande potranno essere presentate esclusivamente mediante istanza online accedendo al portale con CNS, SPID o CIE.
PARTICOLARI PRESCRIZIONI DA OSSERVARE
L'ufficio comunale competente al rilascio dell'atto di autorizzazione riceve l'istanza per l'installazione di insegne d'esercizio e avvia il relativo procedimento istruttorio. Il termine per la conclusione del procedimento è di 60 giorni a decorrere dalla data di presentazione dell’istanza. Il termine è sospeso ogni volta che occorra procedere all’acquisizione di documentazione integrativa o rettificativa dal richiedente o da altra Pubblica Amministrazione.
L'autorizzazione si concretizza nel rilascio di apposito atto, il cui possesso è necessario per poter esporre l'insegna o le insegne d'esercizio. L'autorizzazione è valida per il periodo in essa indicato decorrente dalla data riportata sulla stessa.
In caso di mezzo pubblicitario visibile da strada di proprietà non comunale, ai fini del rilascio dell'autorizzazione, è necessario allegare all'istanza il nulla osta rilasciato dall'Ente diverso.
In caso di mezzo pubblicitario collocato su suolo privato, ai fini dell'autorizzazione, è necessario allegare all'istanza il nulla osta rilasciato dal proprietario del suolo o del bene.
IN CASO DI RINNOVO DI AUTORIZZAZIONE PRECEDENTE
E’ possibile presentare la domanda di rinnovo di autorizzazione in scadenza solo se gli impianti non hanno subito modifiche quantitative e qualitative. In caso di modifiche sarà necessario provvedere alla compilazione dell’istanza come nuovo rilascio.
VERSAMENTI DA CORRISPONDERE
- preventivo versamento, per ogni istanza, della somma € 50,00 quali diritti di istruttoria, ai sensi dell’art. 405 comma 2 del D.P.R. 495/92.
-
La ricevuta del pagamento dovrà essere allegata all'istanza, diversamente la domanda non sarà accettata.
-
A seguito dell’istruttoria dovranno essere versati in unica soluzione i diritti, ai sensi dell’art. 53 c. 7 del DPR 495/1992, pari a € 90,00 triennali per ogni mezzo pubblicitario; l'avviso di pagamento riportante il codice univoco di pagamento (IUV) verrà emesso e comunicato dall’ufficio URP
La Società SAN MARCO SPA - Via Litta 37, Bareggio (MI) - tel. 02.90112432 - e-mail corbetta@sanmarcospa.it comunicherà, se dovuto, l'importo relativo al Canone Patrimoniale di concessione, autorizzazione ed esposizione pubblicitaria.
MODALITA' DI PAGAMENTO DEI DIRITTI DI ISTRUTTORIA
Il pagamento dovrà avvenire esclusivamente mediante pagamento spontaneo PagoPA al link https://servizionline.comune.corbetta.mi.it/hypersicportal/listaservizi.aspx?U=1&S=1800
La tipologia di pagamento da indicare è ‘Altre tipologie di pagamento’, specificando nella descrizione ‘diritti ai sensi dell’art. 405 comma 2 del D.P.R. 495/92’.
E', inoltre, possibile pagare tramite sportelli virtuali (home banking, cercando i loghi CBILL o PagoPA), o tramite sportelli fisici (Lottomatica, sisal, ATM delle banche abilitate, presentando l’avviso di pagamento).
NB: Dal 1 gennaio 2024 il Comune di Corbetta ha siglato un accordo con Satispay per ridurre le commissioni sugli avvisi PagoPa, offrendo un significativo risparmio economico e di tempo per i contribuenti. Direttamente dal proprio smartphone è possibile effettuare il pagamento attraverso l'applicazione Satispay, inquadrando il codice QR Code dalla sezione Servizi - pagoPA o inserendo con la tastiera il codice univoco del bollettino (IUV). L'applicazione riconoscerà immediatamente l'importo e il destinatario.
DOCUMENTI DA ALLEGARE
- Nr. 1 disegno in scala adeguata delle viste dell’impianto con l’indicazione di materiali e misure;
- Nr. 1 bozzetto a colori del messaggio da esporre con le relative dimensioni;
- Nr. 1 planimetria in cui è riportata la posizione del manufatto e della segnaletica stradale esistente;
- Nr. 1 elaborato fotografico interessante il tratto di strada oggetto di richiesta;
- Scansione di nr. 2 marche da bollo da euro 16,00, debitamente annullate (una per la presente richiesta e una per il rilascio dell’autorizzazione);
- Ricevuta del pagamento della somma di Euro 50,00 quali diritti di istruttoria;
- Un’autocertificazione, redatta ai sensi del D.P.R. 445/00, con la quale il soggetto che richiede l’installazione attesti che il manufatto è realizzato e sarà posto in opera tenendo conto della natura del terreno e della spinta del vento e tale da garantire la stabilità, conformemente alle norme previste a tutela della circolazione dei veicoli e delle persone, con assunzione di ogni conseguente responsabilità. In caso di vetrofania specificare che l'impianto non necessita di dichiarazione di stabilità.
- In caso di impianto visibile da strada di proprietà non comunale (Città Metropolitana, altro Ente ecc.), ai fini del rilascio dell’autorizzazione, è necessario esibire preventivamente il nulla tecnico rilasciato dall’Ente diverso;
- In caso di impianto collocato su suolo privato, ai fini del rilascio dell’autorizzazione, è necessario esibire preventivamente il nulla rilasciato dal proprietario del suolo o del bene;
- Se necessario, modello aggiuntivo con la descrizione dei mezzi pubblicitari da collocare.
DOCUMENTI DA ALLEGARE IN CASO DI RINNOVO AUTORIZZAZIONE
- Scansione di nr. 2 marche da bollo da euro 16,00, debitamente annullate (una per la presente richiesta e una per il rilascio del rinnovo dell’autorizzazione);
- Ricevuta del pagamento della somma di Euro 50,00 quali diritti di istruttoria