Scheda Informativa
PREMESSA IMPORTANTE
L’accesso dei cittadini ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni può avvenire solo attraverso SPID, CNS e CIE. Per agevolare i cittadini con il rilascio dello SPID dei provider SielteID e PosteID, il Comune ha attivato lo sportello RAO per la verifica dell'identità personale. Per appuntamento chiamare i numeri 0297204278 o 0297204257.
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
Le domande potranno essere presentate esclusivamente online mediante istanza on line accedendo al portale con CNS, SPID o CIE.
La presente istanza può essere utilizzata per chiedere il rilascio di un'autorizzazione per parcheggio disabili resa nota mediante CONTRASSEGNO valido in tutta l'unione europea (Rif. normativi: art. 6 del regolamento di attuazione dell'art. 27 della legge 30.03.1971, n. 118. - Art. 188 D.L. n. 285/92 ed art. 12 D.P.R. n. 503/96 -D.P.R. 30/07/2012 n. 151 (modifiche all'art. 381 D.P.R. 495/92) — Raccomandazione Consiglio Unione Europea 04/06/98.
Il contrassegno ha una validità di 5 anni, se l’invalidità è permanente, altrimenti è pari alla durata del periodo di invalidità attestata dalla certificazione dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza.
L’autorizzazione rilasciata consente alle persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta di sostare con il veicolo che le trasporta, in deroga ad alcuni divieti e di beneficiare di una serie di facilitazioni per la circolazione. Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato a uno specifico veicolo ed è utilizzabile esclusivamente dall’intestatario e in sua presenza. Deve essere esposto in originale in modo ben visibile sul parabrezza anteriore all’interno del veicolo, solo se in uso e a servizio del disabile, durante il periodo di sosta.
DOCUMENTI DA ALLEGARE PER LA RICHIESTA DI UNA NUOVA AUTORIZZAZIONE
Foto tessera recente della persona con disabilità
Certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'ASL di appartenza
Per le sole autorizzazioni temporanee è necessario allegare la scansione di due marche da bollo da 16,00 euro debitamente annullate.
DOCUMENTI DA ALLEGARE PER IL RINNOVO DI UN'AUTORIZZAZIONE
Foto tessera recente della persona con disabilità
Nel caso si stia rinnovando un'autorizzazione permanente è necessario allegare una certificazione medica rilasciata dal medico curante che conferma il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al primo rilascio del contrassegno
Nel caso si stia rinnovando un'autorizzazione temporanea è necessario allegare una Certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'ASL di appartenza
Per le sole autorizzazioni temporanee è necessario allegare la scansione di due marche da bollo da 16,00 euro debitamente annullate.
L'originale del contrassegno scaduto dovrà essere riconsegnato al momento del ritiro del nuovo contrassegno.
DOCUMENTI DA ALLEGARE PER RICHIEDERE IL DUPLICATO DI UN CONTRASSEGNO
Foto tessera recente della persona con disabilità
Per le sole autorizzazioni temporanee è necessario allegare la scansione di due marche da bollo da 16,00 euro debitamente annullate
Denuncia di smarrimento in caso si sia smarrito il contrassegno
L'originale del contrassegno se deteriorato dovrà essere riconsegnato al momento del ritiro del nuovo contrassegno.
MODALITA' PER IL RITIRO DEL CONTRASSEGNO
Verrete contattati dall’U.R.P. per il ritiro dell’autorizzazione e del contrassegno, tramite i recapiti indicati nella domanda.
CUDE- CONTRASSEGNO UNICO DISABILI EUROPEO
E' possibile richiedere il Codice Univoco necessario per l'accesso alla "Piattaforma unica nazionale informatica contrassegni unici CUDE" allegando all'istanza il modulo di richiesta compilato. Il modulo è scaricabile dal sito "Il Portale dell'Automobilista" al link https://www.ilportaledellautomobilista.it/documents/56611/74383006/CUDE-Modulo_domanda_v4-convertito.pdf/e5f4488b-be24-4d5f-be06-524aa863ea58
Istanza di rilascio autorizzazione per parcheggio disabili
Foto tessera recente della persona con disabilità
Documento obbligatorio
Certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'ASL di appartenenza
Certificazione medica del medico curante
N. 2 marche da bollo da 16,00 euro debitamente annullate
Modulo di richiesta codice univoco CUDE
L'istanza deve essere presentata utilizzando la piattaforma hyperSIC Servizi Online.
Per accedere al servizio è necessaria l'autenticazione tramite identità digitale (SPID, CIE ID, ...). Ove consentito l’accesso può avvenire anche in modalità libera.
Il servizio permette di effettuare le seguenti azioni:
avviare la compilazione e inviare la pratica in modo digitale;
completare l'avvio della pratica che è stata precedentemente sospesa;
integrare la pratica che è stata precedentemente presentata.
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