Scheda informativa
PREMESSA IMPORTANTE
L’accesso dei cittadini ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni può avvenire solo attraverso SPID, CNS e CIE. Per agevolare i cittadini con il rilascio dello SPID dei provider SielteID e PosteID, il Comune ha attivato lo sportello RAO per la verifica dell'identità personale. Per appuntamento chiamare i numeri 0297204278 o 0297204257.
REGOLARIZZAZIONE PASSI CARRAI ESISTENTI E/O NUOVE AUTORIZZAZIONI
Il Codice della Strada all'art. 22 prevede che tutti gli accessi e tutti i passi carrabili debbano essere sempre autorizzati dall'Ente proprietario della strada. Secondo il codice della strada italiano, è un accesso ad un'area laterale (per lo più privata) idonea allo stazionamento e circolazione di uno o più veicoli. Quelli già esistenti in precedenza autorizzati, ma non ancora regolarizzati, debbono esserlo in quanto l’art. 22 del Codice della Strada così dispone che:
- senza la preventiva autorizzazione dell’Ente proprietario della strada non possono essere stabiliti nuovi accessi.
- gli accessi, ove provvisti di autorizzazione, devono essere regolarizzati in conformità alle prescrizioni di cui al presente titolo.
- i passi carrabili devono essere individuati con l’apposito segnale (di cui alla figura II.78 del Regolamento CDS), previa autorizzazione dell’Ente proprietario.
Il Regolamento per la Disciplina dei passi carrabili approvato con deliberazione del consiglio comunale n.10 del 28/04/2023 riprende quanto previsto dal Codice della Strada disponendo che il proprietario deve munirsi oltre che dell’autorizzazione edilizia all’apertura di passo carraio anche dell’autorizzazione di collocazione del relativo segnale stradale di cui all’art. 120 del D.P.R. 495/92 (Fig. II.78) da richiedere al Comando di Polizia Locale tramite istanza online.
Ai sensi dell'art. 31 del "Regolamento Comunale per l'applicazione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione e esposizione pubblicitaria e del canone mercatale", i passi carrai sono esentati dal versamento del canone.
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
Per presentare le istanze relative ai passi carrabili bisogna compilare un’apposita domanda, esclusivamente online accedendo al portale con CNS, SPID o CIE al seguente link.
- ISTANZA RILASCIO DI NUOVO PASSO CARRAIO
L’istanza al rilascio del cartello di passo carraio deve essere presentata dalla persona avente titolo ovvero dal proprietario (o da suo delegato), dall’amministratore condominiale o, in caso di azienda, dal rappresentate legale.
L’autorizzazione sarà intestata pertanto al titolare del passo carraio.
Salvo necessità di sopralluoghi e/o integrazioni, la pratica verrà evasa entro 30 giorni.
- ISTANZA DI VOLTURA AUTORIZZAZIONE
In caso di cambio del titolare del passo carraio è necessario presentare istanza di voltura dell’autorizzazione specificando il numero del cartello di passo carrabile già esposto. Verrà volturata l’autorizzazione in vigore al nuovo proprietario o persona avente titolo.
N.B. Non è dovuto il pagamento di 26,00 euro per rilascio di nuovo cartello.
- ISTANZA DI RILASCIO DUPLICATO CARTELLO DI PASSO CARRAIO
In caso di smarrimento, furto o danneggiamento è necessario presentare istanza di duplicato del cartello di passo carraio specificando il numero del cartello precedentemente autorizzato. Verrà elaborata nuova autorizzazione che sostituirà la precedente e verrà rilasciato un nuovo cartello.
DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA PER RILASCIO, VOLTURA, DUPLICATO PASSO CARRAIO
- Ricevuta di avvenuto versamento di € 26,00 per ogni cartello di passo carrabile, indicando la causale "Rimborso spese istruttoria concessione passi carrai“
- Scansione N. 2 marche da bollo da € 16,00 (in unico file), debitamente annullate mediante apposizione della sottoscrizione da parte del richiedente
MODALITA' PER EFFETTUARE IL VERSAMENTO
Il pagamento potrà avvenire mediante pagamento spontaneo PagoPA al seguente link
Il pagamento spontaneo potrà essere IMMEDIATO o DIFFERITO.
Il pagamento DIFFERITO permette di emettere, in forma autonoma, un avviso di pagamento riportante il codice IUV (Codice Identificativo Univoco).
Con l’avviso di pagamento è possibile pagare tramite sportelli virtuali (home banking, cercando i loghi CBILL o PagoPA , oppure direttamente dal Portale dei Servizi online del Comune di Corbetta) o tramite sportelli fisici (Lottomatica, sisal, ATM delle banche abilitate, presentando l’avviso di pagamento). La tipologia di pagamento da indicare è ‘Altre tipologie di pagamento’, specificando nella descrizione ‘Rilascio o rinnovo passo carrabile’.
NB: Dal 1 gennaio 2024 il Comune di Corbetta ha siglato un accordo con Satispay per ridurre le commissioni sugli avvisi PagoPa, offrendo un significativo risparmio economico e di tempo per i contribuenti. Direttamente dal proprio smartphone è possibile effettuare il pagamento attraverso l'applicazione Satispay, inquadrando il codice QR Code dalla sezione Servizi - pagoPA o inserendo con la tastiera il codice univoco del bollettino (IUV). L'applicazione riconoscerà immediatamente l'importo e il destinatario.
MODALITA' PER IL RITIRO DEL CARTELLO DI PASSO CARRABILE
Riceverete l’autorizzazione di rilascio nuovo in risposta all’istanza presentata online e verrete contattati dall’U.R.P. per il ritiro del cartello di passo carrabile, tramite i recapiti indicati nella domanda.