Scheda informativa
PREMESSA IMPORTANTE
L’accesso dei cittadini ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni può avvenire solo attraverso SPID, CNS e CIE. Per agevolare i cittadini con il rilascio dello SPID dei provider SielteID e PosteID, il Comune ha attivato lo sportello RAO per la verifica dell'identità personale. Per appuntamento chiamare i numeri 0297204278 o 0297204257.
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
Le domande potranno essere presentate esclusivamente online mediante istanza on line accedendo al portale con CNS, SPID o CIE
La presente istanza può essere utilizzata per chiedere la rateizzazione di verbali per violazioni del Codice della Strada o di verbali per violazioni amministrative.
NOTE PER LA COMPILAZIONE DELL'ISTANZA PER SANZIONI RELATIVE AL CODICE DELLA STRADA
Ai sensi dell'articolo dell’art. 202 bis, comma 4, del D.Lgs. 285/92 (C.d.S.):
- non potranno essere rateizzati verbali del Codice della Strada con importi inferiori a 200,00 euro;
- l'importo di ciascuna rata non puo' essere inferiore a euro 100;
- l'istanza di rateazione deve essere presentata entro 30 giorni dalla data di contestazione o notifica del verbale;
- la presentazione dell'istanza implica la rinuncia ad avvalersi della facoltà di ricorso al Giudice di Pace ed al Prefetto;
- sulle somme il cui pagamento e' stato rateizzato si applicano gli interessi al tasso previsto dall'articolo 21, primo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, e successive modificazioni (4,5%).
Sulla base delle condizioni economiche del richiedente e dell'entita' della somma da pagare, verrà disposta la ripartizione del pagamento:
- fino ad un massimo di dodici rate se l'importo dovuto non supera euro 2.000;
- fino ad un massimo di ventiquattro rate se l'importo dovuto non supera euro 5.000;
- fino ad un massimo di sessanta rate se l'importo dovuto supera euro 5.000.
Può essere concessa la rateizzazione a chi e' titolare di un reddito imponibile ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, risultante dall'ultima dichiarazione, non superiore a euro 10.628,16. Se l'interessato convive con il coniuge o con altri familiari, il reddito e' costituito dalla somma dei redditi conseguiti nel medesimo periodo da ogni componente della famiglia, compreso l'istante, e i limiti di reddito di cui al periodo precedente sono elevati di euro 1.032,91 per ognuno dei familiari conviventi.
Decorso inutilmente, anche per una sola rata, il termine fissato, l'obbligato è tenuto al pagamento del residuo ammontare della sanzione in un'unica soluzione.
NOTE PER LA COMPILAZIONE DELL'ISTANZA PER VERBALI RELATIVI A SANZIONI AMMINISTRATIVE DIVERSE DAL CODICE DELLA STRADA
La rateizzazione delle violazioni amministrative è concessa ai sensi dell'art. 26 della Legge 689/81 che si riporta di seguito:
<< L'autorità giudiziaria o amministrativa che ha applicato la sanzione pecuniaria può disporre, su richiesta dell'interessato che si trovi in condizioni economiche disagiate, che la sanzione medesima venga pagata in rate mensili da tre a trenta; ciascuna rata non può essere inferiore a euro 15,00. In ogni momento il debito può essere estinto mediante un unico pagamento. Decorso inutilmente, anche per una sola rata, il termine fissato dall'autorità giudiziaria o amministrativa l'obbligato è tenuto al pagamento del residuo ammontare della sanzione in un'unica soluzione. >>
DOCUMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
- Ogni documentazione ritenuta idonea al buon esito della pratica (facoltativo)
- Modello dichiarazione dei redditi di tutti i familiari conviventi riferito all’anno precedente (obbligatorio nel caso si chieda la rateizzazione di un verbale del Codice della strada)