Scheda Informativa
L' Archivio fotografico Gianni Saracchi è costituito dal materiale prodotto e raccolto dal fotografo corbettese Gianni Saracchi ed è custodito presso il palazzo comunale (via Cattaneo 25); l'archivio è aperto al pubblico (per ricerche e duplicati dei materiali) su appuntamento, contattando il Servizio Cultura e Biblioteca.
L’intero catalogo è consultabile online al sito dell’ archivio all’indirizzo sotto indicato: https://archiviosaracchi.comune.corbetta.mi.it/
Note informative su Gianni Saracchi e sull' archivio fotografico "Gianni Saracchi"
Gianni Saracchi, nasce a Corbetta il 6 maggio 1926, si interessa di fotografia fin da ragazzo al punto di abbondonare gli studi universitari di farmacia per dedicarsi interamente alla sua passione. Il 19 marzo del 1952 apre il suo studio a Corbetta che cederà solo nel 1994 dopo più di 40 anni d’attività, ma continuerà ad esercitare la sua passione per la fotografia fino alla sua morte avvenuta il 22 gennaio 2018.
L’archivio ha dimensioni notevoli: si tratta, per la maggior parte, di immagini convenzionali che, tuttavia, riprendendo gli avvenimenti lieti e tristi (battesimi, matrimoni, funerali), eventi civili e religiosi, nonché l’ambiente e le attività produttive di Corbetta, documentano i cambiamenti nella vita e nei costumi della cittadina nel corso di mezzo secolo.
Accesso e richiesta di consultazione e duplicazione materiali dell' archivio
L’accesso, la consultazione e l’ eventuale richiesta di duplicazione dei materiali dell'archivio sono disciplinati da apposite “Linee guida” .
La richiesta di accesso, consultazione e eventuale duplicazione dei materiali va effettuata online previa registrazione ai servizi online del Comune di Corbetta.
Nel caso si utilizzi l'autenticazione con SPID o CNS non sarà necessario firmare il modulo di richiesta e ricaricarlo scansionato nel sistema.
Video Guida per l'accesso al portale
VIDEO
L'istanza deve essere presentata utilizzando la piattaforma hyperSIC Servizi Online.
Per accedere al servizio è necessaria l'autenticazione tramite identità digitale (SPID, CIE ID, ...). Ove consentito l’accesso può avvenire anche in modalità libera.
Il servizio permette di effettuare le seguenti azioni:
avviare la compilazione e inviare la pratica in modo digitale;
completare l'avvio della pratica che è stata precedentemente sospesa;
integrare la pratica che è stata precedentemente presentata.
Accedi al servizio