Scheda Informativa
Contributo straordinario a sostegno delle famiglie
Domanda per l'assegnazione del Buono spesa emergenza Covid-19 Dicembre 2020

NOVITA'!!!Il documento d'identità del richiedente sarà FACOLTATIVO se l’accesso al Portale è stato effettuato con SPID o Carta Regionale dei Servizi.

In attuazione dell’Ordinanza del 29 marzo 2020, n. 658 del Capo del Dipartimento della Protezione Civile e del D.L. 154 del 23 novembre 2020, il Comune di Corbetta erogherà il Buono Spesa Emergenza COVID-19 – Dicembre 2020, finalizzato a sostenere la spesa per generi alimentari delle famiglie in difficoltà.

IN CHE COSA CONSISTE?

Il Buono Spesa Emergenza COVID-19 – Dicembre 2020 consiste in un contributo erogato dall’Amministrazione comunale sotto forma di carte prepagate, spendibili per l’acquisto di beni riconducibili ai seguenti ambiti:

  • generi alimentari per il consumo umano, ad esclusione di alcolici e superalcolici.

Importo del Buono:

Il valore dei buoni riconosciuti a sostegno del bisogno alimentare viene stabilita nella misura complessiva di 100,00 EUR per ogni componente il nucleo familiare.

I contributi verranno concessi con procedura valutativa “a sportello”, fino ad esaurimento fondi.

Il buono è compatibile con qualunque altro sostegno economico erogato per le medesime finalità eccetto il caso in cui il nucleo familiare risulti già assegnatario della misura “Buono Famiglie Monoreddito”.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono richiedere il Buono Spesa Emergenza COVID -19 in oggetto i nuclei familiari  in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza nel Comune di Corbetta al momento della presentazione della domanda;
  • consistenza presunta del Reddito familiare lordo annuo per l’anno corrente (2020):

Composizione Nucleo Familiare

Reddito complessivo familiare lordo

Fino a n. 2 componenti

 Fino a € 20.000

Fino a n. 3 componenti

 Fino a € 27.000

Con 4 o più componenti

 Fino a € 40.000

  • trovarsi attualmente in condizioni economiche disagiate o in stato di necessità e bisogno determinati o peggiorati dall’emergenza epidemiologica da virus COVID-19.


MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente on-line, previa registrazione al portale dei Servizi On Line del Comunesul portale del Comune di Corbetta, da sabato 12 dicembre 2020 fino ad esaurimento fondi.

GUIDA PER LA REGISTRAZIONE AL PORTALE


VIDEO TUTORIAL PER LA SOTTOSCRIZIONE DEL MODULO DA SMARTPHONE

 

CodiceDescrizione SinteticaLink
001

Avviso Pubblico Fondo di solidarietà alimentare emergenza Covid 19

002

Informativa privacy

Descrizione   

Domanda per l'assegnazione del Buono spesa emergenza Covid-19 Dicembre 2020

Firma obbligatoria Documento obbligatorio
Descrizione  

Documento d'identità del richiedente (FACOLTATIVO se l’accesso al Portale è stato effettuato con SPID o Carta Regionale dei Servizi)

Documento obbligatorio

Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile contattare il Settore Servizi alla Persona, Ufficio Front Office al nr 0297204351-357, oppure scrivere a: assistenti.sociali@comune.corbetta.mi.it oppure front.officesociale@comune.corbetta.mi.it