Scheda Informativa
Buono Giovani 2020
Assegnazione del Buono Sociale Giovani 2020

OBIETTIVI GENERALI

Con il Buono Sociale Giovani 2020 l’Amministrazione comunale intende erogare un buono direttamente ai giovani diciottenni per sostenere le spese ammissibili secondo le regole stabilite da questo Avviso.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

C.1) Requisiti generali

Il Buono sociale Giovani 2020 è indirizzato a giovani residenti:

(a) cittadini italiano;

(b) cittadini di uno Stato dell’Unione Europea;

(c) cittadini straniero in possesso di permesso di soggiorno di lungo periodo (a tempo indeterminato).

C.2) Requisiti specifici

Il Buono Sociale Giovani 2020 può essere richiesto dai giovani nati nell’anno 2002 e residenti nel Comune di Corbetta al momento della presentazione della domanda.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda deve essere presentata esclusivamente online, previa registrazione al portale dei Servizi On Line del Comune entro e non oltre lunedì 18 gennaio 2021 alle ore 12.00.

Qualora al momento della presentazione della domanda il giovane non abbia ancora compiuto i diciotto anni, la domanda deve essere sottoscritta dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale (ad es. in via esclusiva; tutore ecc.), in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale di cui agli artt. 316, 337 ter e 337 quater del codice civile.

GUIDA PER LA REGISTRAZIONE AL PORTALE

CRITERI E MODALITA' DI ASSEGNAZIONE

L’assegnazione del Buono Giovani 2020 è effettuata secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Il Buono Giovani 2020 è concesso con procedura valutativa "a sportello", fino ad esaurimento fondi.

Le domande ammissibili vengono via via finanziate fino ad esaurimento dei fondi programmati.

I fondi possono essere integrati con deliberazione di Giunta comunale, consentendo così la riapertura del procedimento con uno o più avvisi.

Qualora il numero delle domande ammissibili superi l’importo complessivo delle risorse assegnate e l’Amministrazione non proceda ad un’integrazione dei fondi oppure proceda ad un’integrazione parziale, gli importi potranno essere rideterminati proporzionalmente in funzione delle risorse effettivamente assegnate a questa misura.

DETERMINAZIONE DELL'IMPORTO ASSEGNATO

L’importo del Buono Giovani 2020 è pari a 100,00 EUR (cento/00). Esso è compatibile con qualunque altro sostegno economico erogato per le medesime finalità.

EROGAZIONE DEL BUONO

Il Buono Giovani 2020 costituisce un titolo sociale che consente l’acquisto di beni o servizi presso punti di servizi accreditati. L’elenco dei punti di servizio accreditati e le specifiche modalità con le quali il Buono potrà essere speso verranno definite successivamente all’assegnazione.

COSA FINANZIA IL BUONO

Il Buono Giovani 2020 finanzia l’acquisto di beni per un totale di cento euro, esclusivamente riconducibili ai seguenti ambiti:

a. Libri (audiolibro, ebook, libro, anche on line)

b. Musica registrata (cd, dvd musicali, dischi in vinile, musica on line)

c. dispositivi elettronici (cellulari, tablet, ecc.)

CASI DI SOSPENSIONE E DECADENZA

Il Buono Giovani 2020 è sospeso quando sia in corso un procedimento di cancellazione anagrafica che riguarda la famiglia del giovane beneficiario; la sospensione termina quando la situazione anagrafica è correttamente ripristinata.

RISORSE FINANZIARIE ASSEGNATE

E’ fatta salva la possibilità di assegnare maggiori risorse nel corso della gestione del Bilancio di previsione, in funzione dell’andamento delle domande.

ESAURIMENTO RISORSE

I contributi sono assegnati nel limite delle risorse finanziarie disponibili nel bilancio dell’ente.

I contributi sono assegnati secondo un ordine cronologico derivante dalla registrazione e istruttoria della domande pervenute.

L’eventuale esaurimento delle risorse sarà comunicato ai potenziali aventi diritto.

 

VIDEO TUTORIAL PER LA SOTTOSCRIZIONE DEL MODULO DA SMARTPHONE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CodiceDescrizione SinteticaLink
001

Avviso Pubblico

002

Informativa Privacy

Descrizione   

Domanda per l'assegnazione del Buono Sociale Giovani 2020

Firma obbligatoria Documento obbligatorio
Descrizione  

Documento d'identità del richiedente (FACOLTATIVO se l’accesso al Portale è stato effettuato con SPID o Carta Regionale dei Servizi)

Documento obbligatorio

Permesso di soggiorno di lungo periodo (se richiesto in quanto cittadino straniero)

Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile contattare il Settore Servizi alla Persona, Ufficio Front Office al nr 0297204352-353, oppure scrivere a: iscrizioniscuola@comune.corbetta.mi.it oppure comune.corbetta@postemailcertificata.it